Visita di Dom Maximilian Heim O. C. – HEILIGENKREUZ – Vienna

31 Agosto 2024 Visita di Dom Maximilian Heim O. Cist. – Heiligenkreuz – Wien – Austria e un gruppo di 50 amici dell’ Abbazia

Un’amicizia lega da tempo il nostro monastero, alla comunità cisterciense di Heilegenkreuz.

Padre Severin Wurdack O. Cist. (1969-2021), membro della comunità e parroco della Chiesa della Santa Croce, aveva fatto visita al nostro monastero intorno al 1983 ed aveva un legame spirituale intenso con la Beata M. Gabriella.

L’abbazia di Heiligenkreuz (Beata Vergine Maria della Santa croce) è un’abbazia cistercense fondata nel 1133  nel Wiener Wald (Foresta Viennese) –  presso Vienna in Austria, e ha come origine l’ abbazia francese di Morimond.  Nel 1188 il duca Leopoldo V regalò al monastero una reliquia della Santa Croce, che è ancora oggi venerata in una cappella del monastero ad essa dedicata.

La comunità conta attualmente 104 membri, tra cui 3 postulanti, 2 novizi e 13 professi temporanei.  Non tutti questi monaci vivono a Heiligenkreuz, poiché il monastero ha 3 priorati (due in Germania e uno in Austria) e serve un totale di 24 parrocchie. La Scuola di Filosofia e Teologia Benedetto XVI è collegata al monastero e conta 340 studenti. Di questi, circa 175 sono candidati al sacerdozio e religiosi. Il monastero gestisce anche un seminario interdiocesano con 50 seminaristi.

C’è un legame importante con Joseph Ratzinger-Benedetto XVI che da Papa visitò l’ Abbazia nel 2007.

Hanno una bella tradizione (come tutti i monasteri di lingua tedesca) di canto gregoriano e ne abbiamo avuto prova durante la Santa Messa celebrata nella Cappella della Beata M Gabriella. Hanno registrato alcuni CD, e il primo è entrato nella top ten delle classifiche. Questo fatto ha dato una grande notorietà al monastero, in tutto il mondo.

Nel 1982, accanto alla chiesa abbaziale fu costruita la Chiesa della Santa Croce come chiesa parrocchiale separata, dando alla reliquia della Croce un degno santuario. Purtroppo, all’epoca il progetto non ebbe particolare successo, per cui recentemente è stato riprogettato. Attualmente la reliquia del XII secolo è stata collocata tra il tabernacolo che porta incisa la bella immagine del pellicano che nutre dal suo sangue i piccoli, e un dipinto in cui è rappresentata la Santa Trinità con il Cristo che risorge dalla Croce, la Vergine Maria e San Giovanni, e accompagnati dagli angeli sulla destra il Beato János Benner, martire cistercense dell’ Eucaristia, e a sinistra la Beata Maria Gabriella, nel suo atto di offerta per l’ unità. Clemens Maria Fuchs un artista viennese contemporaneo, è autore di quest’opera come di tutti  gli altri quadri della Cappella, che ricordano San Benedetto, San Bernardo, la Sacra Famiglia di Nazaret, San Leopoldo, fondatore del monastero e il Beato Ottone di Frisinga, abbate di Morimond.  I nuovi dipinti sono stati benedetti la domenica dell’Esaltazione della Croce nel 2023 e in tale occasione la cappella ha ricevuto una reliquia della Beata M Gabriella.

Abbiamo accolto il giorno 31 agosto, l’Abate Maximilian Hein che guidava il pellegrinaggio di cinquanta  amici del monastero di Heiligenkreuz, attraverso vari luoghi di santità e preghiera, lungo tutta la penisola italiana.  Le tappe sono state: Loreto, Manoppello, Lanciano, San Giovanni Rotondo, Monte Sant Angelo, Mugnano-Santa Filomena, Pompei, Vitorchiano- Beata M Gabriella , Assisi per Carlo Acutis, Padova per  San Luca Evangelista,  Sant’Antonio e San Leopoldo Mandic.

Nella cappella della Beata M. Gabriella è stata celebrata la Messa e poi il pranzo in foresteria a cui è seguito uno scambio di doni molto cordiale.

Ha colpito molto la presenza di due sposi che avevano perso recentemente un figlio, Tobias, che avrebbe voluto farsi sacerdote, e con molta commozione ci hanno messo a parte di questa sofferenza piena di pace e speranza che può aiutare chiunque si trovi ad affrontare il dolore della morte di una persona cara.

Condividiamo la preghiera che ci hanno donato:

Dio, tu sei mio Padre.
Tu hai creato il cielo e la terra. Hai creato anche me e mi hai dato la vita.
Ti ringrazio per questo!
Padre, rimetto la mia vita nelle tue mani.
Essa ti appartiene. Io appartengo a Te
Tu sei il mio Signore e il mio Dio!
Da Te ricevo nuova vita.
Ti adoro.
Amen.