Dal 29 settembre al 2 ottobre (al termine del Capitolo Generale OCSO) si è tenuto nel nostro monastero uno storico incontro tra tutte le superiore dei monasteri fondati dalla nostra comunità (comprese le nuove comunità nate a loro volta da essi). Un incontro tra tutte le “figlie” e “nipoti” con Md. Cristiana Piccardo badessa emerita della nostra comunità (ora residente in Venezuela) ispiratrice e fondatrice della maggior parte di esse negli anni del suo abbaziato. A lei è stato chiesto di offrirci alcune conferenze sul tema del nostro carisma che unisce in modo così evidente le nostre case.
Le superiore hanno potuto incontrarsi tra loro e approfondire insieme a madre Cristiana alcuni temi importanti per la vita delle nostre comunità. Sono stati giorni di grazia, di gioia per tutte e di riconoscimento reciproco.
Erano presenti sorelle e madri dalla Rep. Ceka, dalle Filippine, dal Cile, dall’Argentina, dalla Cina, dal Nicaragua, dalla Rep. Dem. del Congo, dall’Indonesia, dal Venezuela, dalla Siria, dall’Angola, dal Brasile e dall’Italia.
Il coro monastico ha dovuto adattarsi alle esigenze del caso ed era impressionante vedere i nostri stalli al completo più l’aggiunta di due file al centro.
In PDF riportiamo le conferenze tenute da Md. Cristiana Piccardo: