Il giorno 23 ottobre 2024 a Palaçoulo in Portogallo, nella nostra Fondazione di Santa Maria Mãe da Igreja, sono convenuti tanti e tanti amici, benefattori e abitanti del luogo per ringraziare insieme il Signore.
È stato inaugurato l’edificio del Monastero, la cui costruzione è ormai ultimata ed abitata dalle nostre dieci fondatrici più tre giovani portoghesi che hanno iniziato sotto la loro guida il loro cammino vocazionale.
È stata una giornata bellissima piena di gioia, preghiera, sole e tanta tanta amicizia.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo di Braga Cordeiro, iniziatore e sostenitore di questo progetto di fondazione e grande amico della Comunità.
I celebranti, vescovi, sacerdoti e diaconi, erano più di 50, provenienti da tutto il Portogallo.
I fedeli erano invece più di trecento arrivati dalle zone limitrofe, da Lisbona, dalla Spagna e dall’Italia, con una bella rappresentanza di monaci e monache trappiste, che ringraziamo vivamente.
Dopo la Santa Messa abbiamo pranzato insieme negli spazi esterni della foresteria e abbiamo assistito allo spettacolo dei Pauliteiros che ci anno allietato con le danze e i costumi tipici del luogo.
Ringraziate con noi il Signore per questa giornata che ha reso visibile e palpabile la fede del popolo portoghese, la sua semplicità ed anche l’amicizia e benevolenza verso le nostre sorelle fondatrici. Un bellissimo evento di Chiesa e di popolo!
visita il sito ufficiale della comunità: https://www.trapistaspalacoulo.pt/