Mosteiro Trapista
Santa maria Mãe da Igreja
Portogallo
2020
un nuovo seme di vita
A poco più di un decennio dagli inizi della fondazione del Monastero di Nostra Signora della Moldava, in terra ceca, la nostra comunità di Vitorchiano si è sentita nuovamente chiamata ad entrare nel solco di fede che costruisce l’Europa, con l’invito a fondare in terra portoghese.
Nell’anno centenario delle apparizioni di Nostra Signora di Fatima abbiamo sentito particolarmente viva la presenza di Maria e la sua benedizione in questo progetto che riceviamo come un dono immeritato e inatteso.
Gli eventi legati all’inizio di questo progetto fondazionale sono semplici e per noi significativi:
* La richiesta di Mons. Josè Cordeiro, Vescovo della diocesi di Bragança-Miranda, desideroso di avere nella diocesi un monastero che testimoni la centralità della vita evangelica e liturgica..
* La generosità dei fedeli di Palaçoulo che, guidati dal loro parroco, hanno donato il terreno (circa 28 ettari) per la realizzazione di questo nuovo Monastero.
* L’entrata a Vitorchiano di giovani aspiranti alla vita monastica che in questi anni si è mantenuta costante è per noi segno di una chiamata ad aprirci alla missione.
Il 26 gennaio 2018 è stato designato il gruppo delle sorelle fondatrici.
Il Portogallo, nel suo cammino di fede, conserva la memoria di numerose comunità cistercensi ora scomparse. Per noi è significativo poter far rinascere in questa terra prediletta dalla Vergine la vita monastica secondo questo carisma.
Vi chiediamo di aiutarci a fare del nostro progetto una realtà viva e presente, sia sostenendoci con la vostra preghiera, sia aiutandoci, secondo la vostre possibilità, a costruire questa nuova Casa di Dio.
La Santa Vergine di Fatima guidi oggi e sempre i nostri passi.
Grazie fin d’ora per quanto farete.
COORDINATE BANCARIE BANCA PORTOGHESE:
Mosteiro Trapista de Santa Maria Mãe da Igreja
Largo da cruz, 19; 5225-032 PALAÇOULO
Banco: CCAM de Terras de Miranda do Douro, Crédito Agrícola
Caixa: 2260 Palaçoulo, Miranda do Douro, Portugal
IBAN: PT50 0045 2260 4029 1080 1063 2
SWIFT: CCCMPTPL
per informazioni:
maeigreja2018@gmail.com
tel. 0761 370017
Sito Web:
www.trapistaspalacoulo.pt
Email:
mosteirotrapistamaedaigreja@gmail.com
Telefono:
[351] 910909588
Indirizzo:
Lugar do Alacão s-n, 5225-032
Palaçoulo, Miranda do Douro(PT)
NIF 516108182