1875

Le origini

La comunità di Vitorchiano appartiene all’Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza un ramo riformato dell’antico Ordine di Cîteaux sorto in Francia nel 1098.
La nostra Trappa nasce nel 1875 a San Vito, presso Torino, con il nome di N.S. di Cîteaux come fondazione dell’ Abbazia francese di Notre Dame de Toute Consolation, di Lyon-Vaise, Francia.

Lyon Vaise
San Vito

Nei suoi inizi è una comunità povera e precaria, povera di personale e di mezzi di sussistenza ma, per pura grazia di Dio, ricca di fede e di audacia profetica.
Nel piccolo seme di San Vito è indelebile l’impronta di Madre M. Teresia Astoin (1831 +1907) fondatrice e prima superiora, e del gruppo di generose ed eroiche prime vocazioni italiane: è al loro coraggio, alla loro fede e al loro sacrificio pieno d’amore che dobbiamo la nostra esistenza.

Il crocifisso di San Vito

1898

Trasferimento a Grottaferrata

Nel 1898 avviene il primo trasferimento: la comunità si sposta a Grottaferrata, sui colli romani, ed assume il nome di N.S. di san Giuseppe. 

Lavoro nei campi
Chiostro di Grottaferrata

La profonda venerazione per san Giuseppe verrà trasmessa a tutte le generazioni che verranno.
Gli anni che la comunità vive a Grotta sono intensi e decisivi per il suo futuro e sono marcati da due grandi figure di badesse: Madre Agnese Scandelli (1863 +1932), che guida la comunità dal suo trasferimento a Grotta e per 33 anni, segnandola con un dono di maternità e umiltà che rimarrà come impronta per le generazioni che verranno; e Madre Maria Pia Gullini (1892 + 1959), una grande figura profetica non solo per la comunità ma per tutta la Chiesa italiana e oltre: è a lei che si deve l’apertura della comunità alla passione ecumenica, ed è lei che orienterà e sosterrà l’offerta della Beata Maria Gabriella (1914 +1939) che, giovanissima, offrì la sua vita per l‘Unità dei Cristiani e che san Giovanni Paolo II beatificherà il 25 gennaio 1983.

Md Pia Gullini

1957

Trasferimento a Vitorchiano

Dopo la morte della Beata Maria Gabriella le vocazioni accorreranno numerose, il monastero di Grottaferrata si rivelerà inadeguato e si deciderà per un nuovo trasferimento.
A Vitorchiano le monache arriveranno nel 1957. Qui la comunità continuerà a crescere e a svilupparsi.

 

Lavoro a Vitorchiano

 

Chiostro di Vitorchiano

2025

150 anni di fondazione!

Nel 2025 faremo memoria dei 150 anni trascorsi dalla nostra fondazione: 150 anni di vita confluiti nel grande fiume di Cîteaux.
Di questi 150 anni 67 sono trascorsi a Vitorchiano, segnati da molte benedizioni, tra le quali 8 case figlie.

Processione delle rogazioni di fronte all'uliveto

Anche in questa storia più recente il dono di vita e fecondità che ci è stato dato è segnato dalle figure decisive delle due ultime badesse della nostra comunità, che ci limitiamo a citare, essendo entrambe ancora tra di noi: Madre Cristiana Piccardo, che ha guidato la comunità dal 1964 al 1988, e Madre Rosaria Spreafico, che le è succeduta ed è tuttora la nostra Madre.

Alla loro scuola la comunità continua ad interiorizzare e far sempre più sua la misteriosa ricchezza della chiamata a “nulla anteporre all’amore di Cristo” consegnataci da san Benedetto e vissuta secondo il carisma di Cîteaux.

[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]