Oggi, nella solennità della natività di san Giovanni Battista, la nostra Md. Geltrude ha emesso il suo voto di stabilità nella nostra comunità.
Md. Geltrude, ormai ottantanovenne, fu la prima giovane ad entrare nel monastero di Vitorchiano appena costruito per accogliere la nostra comunità che risiedeva a Grottaferrata. Veniva dalla Sardegna, da Orgosolo, terra di caratteri volitivi e forti. Dopo la formazione iniziale e la professione, fu inviata, insieme ad altre sorelle a fondare Valserena in Toscana nel 1968. Ancora una volta fu scelta per la nuova fondazione di Valserena in Angola. In Africa, nel lungo periodo di guerra civile in Angola, ha trascorso la maggior parte (40 anni) dei suoi anni di vita monastica facendo del bene ovunque con l’intraprendenza di una mente pratica e un cuore colmo di carità verso i più deboli e bisognosi. In questo periodo fu anche insignita, dall’allora presidente Napolitano, della medaglia di cavaliere della Repubblica italiana per la sua opera, come cittadina italiana, in un paese straniero.
Ora il Signore le ha rivolto forse la richiesta più difficile: lasciare definitivamente la sua amata Africa e tornare al luogo della sua prima professione. Accogliendo la volontà del Signore, con gratitudine per tutto quanto ha vissuto, riabbraccia la sua comunità di origine e da lei è riabbracciata.