PROTEZIONE DEI MINORI E DEGLI ADULTI VULNERABILI
Le comunità dell’Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza si impegnano a proteggere i minori e gli adulti vulnerabili.
Per questo motivo abbiamo dichiarato
-
Nelle nostre Costituzioni e Statuti:
Costituzione 30 bis:
Ogni comunità e ogni membro dell’Ordine dell’Ordine, attento al rispetto e alla dignità di ogni persona, soprattutto dei minori e delle persone vulnerabili, vigila per prevenire ogni forma di abuso di potere, di coscienza e di aggressione sessuale.
St 30bis A:
Un protocollo comunitario sarà redatto con le varie autorità ecclesiastiche. La comunità riceverà una formazione su questo tema.
St 30bis B:
Il protocollo e la sua applicazione vengono esaminati durante la Visita Regolare.
-
E nella Ratio Institutionis, il documento sulla formazione:
16bis:
Ogni membro della comunità riceverà una formazione sulla prevenzione di tutte le forme di abuso. Si dovrà fare riferimento alle norme del Paese e della Chiesa locale e universale. Le comunità sono incoraggiate a ricevere un aiuto specialistico in questi ambiti in collaborazione con la propria diocesi e regione.
Per ulteriori informazioni o per esprimere una preoccupazione, si prega di contattare la comunità interessata in prima istanza (info@trappistevitorchiano.org) o di scrivere al seguente indirizzo:
O.C.S.O. – Responsabile della Protezione
Viale Africa 33
00144 Roma
Italia