PROTEZIONE DEI MINORI E DEGLI ADULTI VULNERABILI

Le comunità dell’Ordine dei Cistercensi della Stretta Osservanza, e quindi anche la nostra comunità, si impegnano a proteggere i minori e le persone adulte vulnerabili.

Per questo motivo abbiamo dichiarato

  • Nelle nostre Costituzioni e Statuti:

    • Costituzione 30 bis:

Ogni comunità e ogni membro dell’Ordine dell’Ordine, attento al rispetto e alla dignità di ogni persona, soprattutto dei minori e delle persone vulnerabili, vigila per prevenire ogni forma di abuso di potere, di coscienza e di aggressione sessuale.

    • Statuto 30bis A:

Un protocollo comunitario sarà redatto con le varie autorità ecclesiastiche. La comunità riceverà una formazione su questo tema.

    • Statuto 30bis B:

Il protocollo e la sua applicazione vengono esaminati durante la Visita Regolare.

  • E nel nostro documento sulla formazione, che è la Ratio Institutionis:

    • 16bis: Ogni membro della comunità riceverà una formazione sulla prevenzione di tutte le forme di abuso. Si dovrà fare riferimento alle norme del Paese e della Chiesa locale e universale. Le comunità sono incoraggiate a ricevere un aiuto specialistico in questi ambiti in collaborazione con la propria diocesi e regione.

 

Ci si può rivolgere al nostro referente per la tutela dei minori, restando liberi di ricorrere anche alle altre autorità competenti in materia.

In prima istanza il referente della comunità può essere contattato a questo indirizzo e-mail: tutela@trappistevitorchiano.it

oppure il referente per la Diocesi di Viterbo al seguente indirizzo:

Dott. Claudio MARIANI – Referente e Incaricato del Centro di Ascolto diocesano per la Tutela dei Minori
Sede:
Curia di Viterbo – Uffici Pastorali
Via San Lorenzo,64 – 01100 Viterbo
Tel. 353 4653819
E-mail: tutelaminori@diocesiviterbo.it